Eredi e debiti per i quali agisce sorit concessionaria

Domanda di Aleter64
13 febbraio 2017 at 17:48

Vorrei sapere se i debiti del defunto passano per intero agli eredi, comprese le sanzioni, dato che la Sorit mi ha detto di sì, mentre Equitalia in base all'articolo 8, del decreto legislativo 472/1997, mi ha chiaramente scritto che le sanzioni non sono ereditabili, quindi mi domando e domando a voi: se c'è questa legge che regolamenta il passaggio del debito agli eredi perché una società come Sorit non deve sottostare a tale regolamentazione? Forse il call center non era ben informato?

Risposta di Paolo Rastelli
13 febbraio 2017 at 17:56

A meno che non si tratti di sanzioni civili (per intenderci quelle che accompagnano l'omesso o insufficiente versamento di contributi previdenziali e assistenziali dovuti rispettivamente a INPS ed INAIL) le sanzioni (amministrative) irrogate per l'omesso o insufficiente versamento di tributi o per le violazioni del Codice della strada non sono trasmissibili agli eredi.

Probabilmente c'è stato un corto circuito informativo, un equivoco fra lei e l'interlocutore della SORIT.

Sono sicuro che se chiederà anche alla Sorit una risposta scritta, l'esito sarà concorde a quello registrato con Equitalia.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca