Equitalia per Inps

La prescrizione va sempre fatta valere in autotutela o attraverso ricorso.

Ieri è arrivata una raccomandata a mia suocera: mittente Equitalia per dei contributi Inps per gli anni dal 1987 al 1991, per un totale di circa 15 mila euro. Mia suocera aveva un negozio di macelleria in quegli anni, chiuso nel 1991. Sulla raccomandata c’è scritto che ha 20 giorni per pagare o fare la richiesta di rateizzazione.

La mia domanda è se tali contributi sono da pagare oppure se oramai sono caduti in prescrizione o decadenza.

Agli uffici di Equitalia le è stato detto che ha il fermo amministrativo sulla macchina e per toglierlo può richiedere la rateaizzazione della cartella.. Ma così facendo riconoscerebbe il debito e quindi anche se è prescritto deve pagarlo, giusto?

E’ necessario fare ricorso a Equitalia o all’Inps? A chi bisogna rivolgersi?

La prescrizione va sempre fatta valere in autotutela o attraverso ricorso.

Nel suo caso manca qualche anello della catena prima di poter eccepire una qualche forma di prescrizione. Siamo, infatti, in fase avanzata di azione esecutiva (c’è già stato un fermo amministrativo). Dunque, delle due l’una: o il debitore è restato inerte a fronte degli avvisi di accertamento INPS, della cartella esattoriale Equitalia e delle successive azioni di riscossione coattiva avviate da Equitalia, oppure tali atti non sono stati correttamente notificati.

Solo in quest’ultimo caso è possibile ricorrere. Dunque, andrebbe effettuato accesso agli atti presso INPS ed Equitalia.

Ma poichè il tempo stringe (ci sono solo 20 giorni) e sicuramente la documentazione non sarà resa disponibile prima della scadenza dei termini, sua suocera non ha altra scelta che pagare, ricorrere al buio (presupponendo l’omessa notifica – che però, attenzione, può essere stata perfezionata anche per compiuta giacenza) oppure subire il prosieguo delle ulteriori azioni esecutive.

In ogni caso credo sia necessario il supporto di un professionista che possa consigliarvi per il meglio dopo aver preso visione della pratica e di tutti i dettagli necessari.

19 Aprile 2012 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Equitalia per Inps. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.