Equitalia ed eredità


Se Equitalia non riuscisse a iscrivere ipoteca per tempo, potrebbe esperire azione revocatoria dell'atto di compravendita dell'immobile.





Ho un debito con Equitalia di circa 33 mila euro relativo all’attività lavorativa in qualità di artigiano che però ho chiuso da circa 9 anni. In seguito al decesso di mia madre avvenuto di recente erediterò insieme a mio padre e mia sorella una quota di 2 immobili residenziali ma non ho ancora presentato la successione.

Un immobile era stato precedentemente al decesso di mia madre messo in vendita e gli acquirenti che con proposta di acquisto firmata ed accettata da i miei genitori, oggi essendo al corrente dei miei debiti con Equitalia non vogliono effettuare il compromesso perchè a dire del loro avvocato Equitalia potrebbe impugnare l’atto di compravendita anche dopo l’avvenuta vendita.

Premetto che ho fatto richiesta di rateazione del debito, ma vorrei sapere se è vero che Equitalia potrebbe impugnare l’atto di compravendita come garanzia essendoci l’altro immobile su cui potrebbero riavvalersi.

Se Equitalia non riuscisse a iscrivere ipoteca per tempo, potrebbe esperire azione revocatoria dell’atto di compravendita dell’immobile.

In verità, se il prezzo della transazione è quello di mercato, il passaggio di denaro da acquirente e venditore è tracciabile, e l’immobile è adibito ad abitazione principale dell’acquirente, è ben difficile che l’azione revocatoria proposta da Equitalia possa essere accolta dal giudice. Per il semplice fatto che la buona fede dell’acquirente è presunta e tutelata dalla legge.

Tuttavia, è comprensibile l’atteggiamento dell’acquirente venuto a conoscenza dei crediti che Equitalia vanta nei confronti di uno dei comproprietari. Peraltro, la circostanza che esista un altro immobile che il debitore possiede in comproprietà è irrilevante e non elimina il rischio: nulla garantisce l’acquirente che, successivamente, non venga venduto anche il secondo immobile, sottraendolo al recupero coattivo e/o alla’iscrizione di ipoteca.

25 Marzo 2015 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Equitalia ed eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.