Equitalia e pignoramento eredita

Domanda di Carlo11
16 settembre 2011 at 10:50

SAlve!

Ho un debito enorme con Equitalia (per l'80% a causa di un commercialista disonesto). Ora sono nullatenente e non ho niente da pignorarmi.Ma quando i miei genitori verranno a mancare,Equitalia potrebbe pignorare la mia quota di eredità (casa).Il restanteb è di mia sorella.Io vorrei andasse tutto a mia sorella,ma non è possibile.
Domanda; per proteggere la casa è possibile metreci sopra un ipoteca per 300% del valore della casa,da parte di un parente gia da ora?

Grazie 1000!

Risposta di me 1974
16 settembre 2011 at 15:58

No perchè in ogni caso i debiti erariali hanno la precedenza sull'eventuale ipoteca .
Le strade da seguire sono 2 :
1) Effettuare donazione in vita a sua sorella e dichiarare che lei ha ricevuto la sua parte in soldini ;
2) Effettuare vendita a favore di sua sorella .
La seconda sarebbe da preferire ,logicamente per abbassare il valore di vendita i suoi genitori manterrebbero l'usufrutto vita natural durante ....
saluti

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca