Due pignoramenti del quinto dello stipendio da differenti sedi di Equitalia?

Pignoramento stipendio

E’giunta al mio datore di lavoro la richiesta di pignoramento da parte di una sede di Equitalia: sono già soggetto al pignoramento del quinto dello stipendio, sempre da parte di Equitalia, ma da una differente sede.

Volevo chiedervi se il secondo pignoramento è ammissibile e se pertanto andrà 1/5 alla sede X di equitalia e 1/5 alla sede Y nel limite massimo di metà del mio stipendio o se trattasi di uno di quei casi in cui il secondo pignoramento non è permesso.

Non conta la sede dell’agente della riscossione: analogo discorso varrebbe anche se si trattasse di una società concessionaria locale diversa da Equitalia.

Non è possibile pignorare lo stipendio per i 2/5 in relazione a debiti di natura esattoriale: il suo datore di lavoro dovrà semplicemente rispondere alla nuova richiesta di pignoramento presso terzi notificando al richiedente che è già in corso sullo stipendio del debitore un pignoramento originato da crediti di natura esattoriale, cosa di cui, peraltro, la stessa Equitalia dovrebbe (deve) essere al corrente.

Altrimenti potrà ricorrere al giudice delle esecuzioni presso il Tribunale territorialmente competente ed Equitalia verrà sicuramente condannata anche a rifondere le spese del procedimento di opposizione al pignoramento.

Tuttavia, quasi sicuramente, si tratta di un equivoco: Equitalia avrà semplicemente inoltrato al suo datore di lavoro la richiesta di procedere, appena estinto il primo debito relativo al pignoramento in corso, con il prelievo di un quinto dello stipendio per adempiere alla nuova azione esecutiva.

18 Novembre 2016 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Due pignoramenti del quinto dello stipendio da differenti sedi di Equitalia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.