Dubbi sul mio nucleo familiare

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Vorrei capire chi fa parte del mio nucleo familiare in quanto, per la tassazione universitaria, devo dichiarare i redditi relativi al mio nucleo familiare: sono una studentessa fuori sede ma ho una residenza da più di due anni in una casa di mia proprietà e un reddito di circa 6000 euro, considerato dal regolamento universitario non sufficiente per poter avere un nucleo indipendente.

Mia sorella, universitaria ha la residenza nella mia stessa abitazione. Mentre mio padre e i miei due fratelli sono residenti nella stessa casa. Uno dei miei fratelli studia, mentre l’altro è un ricercatore universitario e vive per conto proprio, perciò non è stato dichiarato da mio padre come figlio a carico.Devo metterlo nel nucleo e dichiararne i suoi redditi??

Parliamo dunque di ISEEU: la casa è di sua proprietà e vi è residente da più di due anni per cui lei potrebbe quindi costituire, ai fini ISEEU, un nucleo familiare autonomo se non fosse per il fatto che il suo reddito lordo annuo è inferiore alla soglia prevista dalla legge.

Quindi, ai fini ISEEU, lei rientra a tutti gli effetti nel nucleo familiare dei suoi genitori. E si porta dietro anche sua sorella con la quale lei, studentessa, convive. Anche se sua sorella percepisse un reddito lordo annuo superiore ai 7.212 euro.

Per gli altri due fratelli, non c’è alcun problema. Se risultano inclusi nello stato di famiglia dei suoi genitori, fanno parte anche del relativo nucleo familiare.

Beninteso, quanto da me scritto vale nell’ipotesi in cui l’utilizzo da parte sua della frase “vive per conto proprio” sia riferito alla circostanza che suo fratello, pur vivendo sotto lo stesso tetto dei genitori, risulta economicamente indipendente.

Il che non toglie che il reddito del nucleo familiare dovrà includere anche i proventi relativi all’attività di ricercatore svolta da suo fratello.

2 Dicembre 2011 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dubbi sul mio nucleo familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.