Dubbi su termini 60 gg dalla notifica

Multa, multa per violazione del codice della strada, notifica, termini di notifica della multa

In mia assenza ho ricevuto un avviso di deposito di una multa nel quale c’è scritto che l’atto giudiziario è depositato dal giorno lavorativo successivo alla data indicata nella comunicazione: la data è 21/03/2012. Io ho ritirato il plico il 03/04/2012 e credevo di avere tempo fino al 03/06/12 (60 giorni dalla notifica).

Il mio dubbio è: i 60 giorni partono dal 21/03/12 oppure, come ho letto in una ricerca online, dal 10° giorno dalla data del deposito (in questo caso 01/06/12). Grazie

notifica atto per compiuta giacenza

  1. in caso di notifica postale l’obbligo di avviso al destinatario della consegna dell’atto nelle mani di terzi o in giacenza, con invio di una seconda raccomandata a/r, non esisteva fino alla conversione in legge del decreto “milleproroghe” (d.l.248/2007 convertito nella legge 31/2008). La legge 31/2008, infatti, all’articolo 36 comma 2 – quater e quinquies – ha modificato l’art.7 della legge 890/82, sancendo l’esistenza di tale obbligo per le notifiche postali effettuate dalla data della propria entrata in vigore, ovvero dal 1/3/2008.
  2. per il mittente, ai fini dei calcoli relativi alla decadenza e alla prescrizione, la notifica si perfeziona nel momento in cui l’atto viene consegnato al messo notificatore o alle poste;
  3. per il destinatario/debitore, ai fini del calcolo del termine utile per contestare o pagare, la notifica si perfeziona con la data di ricezione dell’atto (in sua mano o in quella di terzi abilitati) oppure decorsi 10 giorni dall’invio della raccomandata informativa di avviso di giacenza senza ritiro dell’atto.

27 Maggio 2012 · Giuseppe Pennuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dubbi su termini 60 gg dalla notifica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.