Doppio pignoramento?

Domanda di t3wy
24 giugno 2014 at 11:59

Per problemi economici derivati dal mancato pagamento degli alimenti da parte del mio ex marito, e successivi debiti accumulati, mi è già stato pignorato il quinto dello stipendio. Ho anche molte cartelle di equitalia che ormai non apro neanche più, è possibile che mi venga pignorata un'ulteriore quota o il quinto è il massimo?

Risposta di Ludmilla Karadzic
24 giugno 2014 at 13:28

Al pignoramento dello stipendio per debiti con banche, finanziarie e privati (debiti ordinari) può aggiungersi un ulteriore pignoramento dello stipendio per debiti che riscuote Equitalia (debiti speciali o esattoriali).

In particolare, stipendi e pensioni possono essere pignorati per debiti speciali o esattoriali nella misura massima di:

1/10 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore sia minore di 2.500 euro
1/7 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore sia compreso fra 2.500 e 5.000 euro
1/5 nel caso in cui l'importo mensile percepito dal debitore vada oltre i 5.000 euro.

Dunque, qualora lei percepisse uno stipendio al netto di tasse e contributi (ma prima delle ritenute per cessioni e pignoramenti) non superiore a 2.500 euro, la quota totale prelevata, in caso di pignoramento presso terzi avviato anche da Equitalia, arriverebbe al 30% dello stipendio.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca