Doppio pignoramento concorrente sullo stipendio per debito della stessa natura – Si può?

La finanziaria creditrice può benissimo avviare azione esecutiva nei suoi confronti per il pignoramento dello stipendio.

Ho un netto busta paga di 1100 euro sul quale esiste un pignoramento del quinto a favore di una banca con un residuo debito di circa 10000 euro. Ora una finanziaria, con la quale ho un debito lievitato a 1400 euro (che non sono riuscita a pagare causa perdita secondo lavoro part time a settembre 2014) minaccia un ulteriore pignoramento sulla busta paga. Lo può fare? Avevo letto che essendo un debito finanziario non potesse unirsi ad un istituto bancario perché debito della stessa natura. Ho molta confusione ed apprensione. Potete aiutarmi a chiarire?

La finanziaria creditrice può benissimo avviare azione esecutiva nei suoi confronti per il pignoramento dello stipendio. Otterrà, così, il privilegio di prenotazione: in pratica, poter ottenere il 20% del suo stipendio netto non appena lei avrà scontato il debito con la banca.

Non è cosa da poco: mettiamo che lei riesca a fare altri debiti con altri creditori restando inadempiente. Muovendosi tardi o rimanendo inerte, la finanziaria creditrice rischierebbe di dover attendere non solo che con il quinto del suo stipendio venga rimborsata la banca, ma che vengano soddisfatti, prima, anche gli altri creditori nel frattempo intervenuti.

Per tranquillizzarla, è come se la finanziaria, avviando azione esecutiva tramite pignoramento del suo stipendio, richiedesse al giudice un numerello elimina code per accedere a prelevare il 20% mensile dal suo stipendio. Così procedendo, dovrà attendere che, prima di lei, sia servita la sola banca, e non altri creditori furbetti eventualmente presentatisi dopo allo sportello (in senso figurato, naturalmente).

26 Gennaio 2017 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Doppio pignoramento concorrente sullo stipendio per debito della stessa natura – Si può?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.