Dilazione di pagamento – Preavviso di revoca

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, multa, multa per violazione del codice della strada, pagamento del verbale di multa

Sono una ditta individuale e nel 2009 ho richiesto ed ottenuto da Equitalia la massima rateizzazione (72 rate) per circa 80.000€ di iva, inps, irpef e multe non pagate. Purtroppo, per questioni lavorative, a marzo 2011 ho interrotto i pagamenti. Da pochi giorni o ricevuto una comunicazione dai signori della Equitalia che recita come in oggetto.

Inoltre, aggiungono che, in caso di comprovato peggioramento della situazione di obiettiva difficoltà, potrebbero prorogare la dilazione.

A questo punto, ieri, ho inviato loro l’ultimo ISEE con reddito di 4.300€ (ovviamente sono nulla tenente e vivo temporaneamente con i miei).

Temo anche che ci siano altre cartelle in arrivo!!

1) Non potendo far fronte a questi debiti, a cosa vado incontro e con quali tempistiche?
2) E’ possibile chiudere definitivamente tutte le partite, dichiarando fallimento?
3) Tentando una mediazione con Equitalia con l’assistenza di un legale, quante possibilità avrei di ricevere un consistente “sconto”?

Appena le sarà revocata la rateazione, in mancanza di un accoglimento da parte sua della proposta di proroga formulata da Equitalia, saranno attivate le procedure di riscossione coattiva. Che, naturalmente, si risolveranno in un nulla di fatto.

Lei non è un soggetto fallibile.

Potrebbe avvalersi della nuova legge sul sovraindebitamento in aiuto dei debitori, che prevede un concordato con i creditori. Ma questo è il punto, INPS e agenzia delle Entrate, non scendono a concordati.

Con questo mi sembra di aver rispostao alla sua terza domanda: Equitalia si occupa della riscossione di crediti non suoi. Quindi non è abilitata ad accordare sconti.

I suoi interlocutori per chiedere uno “sconto” dovrebbero essere ADE, INPS e Comuni.

2 Marzo 2012 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dilazione di pagamento – Preavviso di revoca. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.