Differenze tra centrali rischi crif ctc e experian

Domanda di foce51
22 ottobre 2015 at 14:04

Vorrei sapere quali sono le differenze tra crif ctc e experian e come mai alcune banche fanno segnalazioni su ctc e non crif.

Risposta di Loredana Pavolini
22 ottobre 2015 at 14:18

Le Centrali Rischi private (CRIF, CTC, Experian) nascono sulla base di accordi tra Banche e Società Finanziarie per raccogliere ed elaborare i dati relativi ad esposizioni debitorie anche di poche migliaia di Euro.

In esse sono contenute informazioni (segnalazioni) riguardanti anche richieste di carte di credito o acquisti di beni al consumo (il televisore, il pc o l'arredamento di casa).

Si tratta di società che competono per assicurare il miglior prodotto a chi si associa (banche e finanziarie): un po' come il consumatore sceglie di abbonarsi a SKY o a Premium (o ad entrambi).

Certo è che il debitore (a cui è stato erogato un prestito) deve effettuare visure in almeno queste 3 centrali rischi per avere ragionevole certezza che il proprio nominativo non risulti censito, da qualche parte, come cattivo pagatore.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca