decreto ingiuntivo dalla Croazia per ticket parcheggio non pagato

Domanda di enrico8
13 marzo 2015 at 08:19

In data 12/03/15 mi è stato notificato, tramite raccomandata, un decreto esecutivo di pagamento richiesto da un avvocato croato e rilasciato da un notaio dello stesso paese riguardante un ticket di parcheggio non pagato nell'agosto 2010.

Lo deduco dalla presenza della targa della mia autovettura e dal nominativo del presunto creditore: Pag II d.o.o. - 23250 Pag (HR) Ulica Zadarska 4, paese nel quale, faccio presente, non mi sono mai recato (!!!).

L'atto è redatto in croato con traduzione asseverata. Mi chiedono di versare €. 187,34 entro 8 giorni decorsi i quali il decreto diverrebbe esecutivo con possibilità di pignoramento dei miei beni.

Viene offerta possibilità di fare opposizione entro 8 giorni, opposizione da indirizzarsi al notaio, con la precisazione che competente a decidere sarebbe il Tribunale (la cui sede non viene specificata). E' realmente un decreto esecutivo? E' efficace in Italia? In Croazia i notai sono competenti ad emettere decreti ingiuntivi di pagamento?

Cosa devo fare?

Risposta di Ludmilla Karadzic
13 marzo 2015 at 08:27

Si tratta, purtroppo, di domande alle quali non siamo in grado di dare risposta. Nel suo resoconto emerge un solo dato di novità, rispetto a precedenti post sul medesimo argomento: la possibilità di presentare ricorso, benché non ad un Tribunale, ma ad un notaio. Stranezze, forse, del diritto croato e comunque in linea con un rilevante profilo di scorrettezza nei confronti dell'intimato debitore.

Non ci resta che invitarla a leggere quanto già discusso in altri topic.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca