Quando interviene la decadenza del beneficio della rateazione Equitalia e riprende l’avvio della riscossione coattiva

Cartella esattoriale decadenza rateizzazione, rateizzazione Equitalia o AdER

Sto attualmente pagando una rateazione di Equitalia per varie cartelle di diversi enti (inps, inail, iva ecc) per un importo di 30 mila euro circa. Purtroppo non riuscirò più a pagarle e, considerando che già ho sfruttato i cinque versamenti che si potevano saltare, la rateazione decadrà e mi chiederanno probabilmente di saldare il tutto in unica soluzione.

Ora, la domanda fondamentale che volevo porvi è: dopo quanto tempo (realmente, nella fattispecie concreta dei casi) mi verrà notificata l’intimazione al pagamento o iscrizione ipoteca che fosse?

Intendo dire, da quando non verserò più la rata e mi salterà la rateazione, quanto tempo (spero qualche mese) ho a disposizione prima che mi aggrediscano i beni?

Sarebbe auspicabile non far decadere la rateazione in modo da poter almeno aderire alla definizione agevolata dei debiti iscritti a ruolo e tentare il pagamento in 5 rate, di cui tre nel 2017 e due nel 2018.

In ogni caso, non è possibile fornire informazioni attendibili circa il quesito da lei posto: molto dipende dai carichi di lavoro del gruppo di funzionari a cui è stata affidata la sua pratica, nonché dalla disponibilità di informazioni circa i beni da lei posseduti (immobili, conti correnti , veicoli) o dei redditi percepiti (da locazione, stipendio, pensione).

4 Dicembre 2016 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quando interviene la decadenza del beneficio della rateazione Equitalia e riprende l’avvio della riscossione coattiva. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.