Può ritenersi illegittima la segnalazione di un credito non sanato ma iscritto a sofferenza in CR Banca Italia senza preavviso? Essendo trascorsi quasi 7 anni dalla prima cessione del credito non dovrebbe essere già oscurata in CR Banca Italia? Posso chiedere la cancellazione? Perché continuano a segnalare la sofferenza? FATTO: E' stata richiesta l'onere della prova per il preavviso di iscrizione a sofferenza in Centrale Rischi Banca d'Italia ed ho ricevuto da una finanziaria la risposta di seguito. La stessa conferma di non aver inviato alcun preavviso perché non tenuta da alcuna disposizione di legge all'epoca vigente. Tale ragione è errata ed infondata essendo invece a quel tempo (Maggio 2013) vigente tale obbligo ai sensi dell'articolo 125 TUB e dell'articolo 4 comma 7 dell'Allegato 5 del Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità ...
Segnalazione in Centrale Rischi di Bankitalia modalità e conseguenze
Ho ricevuto la comunicazione della DBT per una carta revolving, nella raccomandata la finanziaria mi avvisa che procederà alla valutazione oggettiva e soggettiva della mia situazione patrimoniale complessiva e se riscontrato uno stato di insolvenza o altro ad esso equiparabile, saranno tenuti a procedere alla classificazione a sofferenza del credito e alla conseguente segnalazione presso la Centrale Rischi di Bankitalia. Razionalmente non credo che in 15 giorni la mia situazione possa cambiare, allo stato attuale praticamente sono nullatenente, detto questo vorrei chiedere risposta ai seguenti quesiti: 1) suppongo che la finanziaria non abbia ancora provveduto alla segnalazione e quindi se quando lo farà sia obbligata ad avvisare con A/R oppure se sia sufficiente l'avviso riportato nella comunicazione inserita nella lettera della DBT, 2) ho capito che la segnalazione nella CR con classificazione di sofferenza è lo stadio peggiore in cui una persona si possa trovare, penso ci sarà un'effetto domino ...
Ho ricevuto una telefonata dalla direttrice della banca dove ho il conto corrente: mi ha detto che ha ricevuto una segnalazione di sofferenza e che il mutuo casa mi è stato revocato. Premetto che ho avuto dei problemi nel pagare dei prestiti. Sono rimasta basita in quanto il mutuo l'ho stipulato con un'altra banca ed è l'unica rata che sto pagando regolarmente. Non ho mai saltato una rata. La mia domanda è questa: è possibile che la banca dove ho stipulato il mutuo abbia revocato il mutuo a causa di questa segnalazione? Io comunque non ho ricevuto nessuna telefonata ne tantomeno una raccomandata della revoca da parte della banca dove ho il mutuo. ...