Coppia di fatto = Coppia sposata per l’ISEEU?

Innanzitutto il mio grazie per il suo prezioso contributo.

Ho letto la risposta ad analoga domanda: sembra che la coppia di fatto non equivalga alla coppia sposata e quindi, se non ha reddito, faccia parte del nucleo originario. Però alcune università sembra invece che considerino la coppia di fatto equivalente alla coppia sposata e quindi con nucleo indipendente.

Ad esempio l’Università di Modena dice testualmente: “Nel caso in cui lo studente richiedente i benefici risulti coniugato o convivente alla data di presentazione della domanda, si fa di norma riferimento alla sola condizione del nuovo nucleo familiare” (fra l’altro anche la cifra per essere indipendenti è diversa: € 7.077,15)

http://www.er-go.it/fileadmin/user_upload/mvm/norme_generali_MORE.pdf
a pag. 20

Innanzitutto il mio grazie per il suo prezioso contributo. Credo sia questo il modo corretto di interagire.

In effetti siamo nell’Italia dei Comuni, con i retaggi del passato, e del federalismo prossimo venturo.

Ormai Università, Comuni e Regioni adottano i metodi più disparati per regolare l’accesso ai benefici sociali, tanto più che “trippa per gatti” ce ne è rimasta davvero pochina.

Ho dovuto,in questa sezione, affrontare numerose difficoltà dal momento che gli interlocutori riferivano di regole per l’accesso ad asili nido, mense scolastiche, esenzione tasse universitarie, ecc… basate di volta in volta su ISEE, ISEEU, nucleo familiare fiscale ed altre diavolerie.

Speriamo che il legislatore ci metta una pezza, perché se questo è il federalismo, allora siamo messi davvero male.

Tornando al problema, a parte l’entità della cifra che è dovuta a qualche intervenuta rivalutazione a noi sfuggita, è evidente che a Modena considerano la coppia di fatto equivalente, per l’accesso ai benefici sociali, a quella coniugata.

Non così a Torino,per esempio, come si può desumere leggendo questa discussione.

26 Dicembre 2011 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coppia di fatto = Coppia sposata per l’ISEEU?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.