Firma a garanzia per debiti

Domanda di deskob
28 gennaio 2012 at 10:47

Nel 2009 ho fatto firma a garanzia per aiutare un amico che poi non ha onorato i debiti con la banca.

Questo debito ora non viene pagato e la banca mi ha intimato la restituzione del capitale in quanto le rate arretrate sono già 4.

Io ho un'attività in proprio e non vorrei che venisse compromessa da eventuali pignoramenti.

Come posso fare?

Il conto corrente della mia attività, attualmente come ditta individuale, se la trasformassi in SRL, potrebbe essere attaccato?

Sempre nel caso costituissi una SRL a socio unico potrei almeno continuare a lavorare senza avere il pensiero che i soldi che mi servono per lavorare e pagare le merci non possono essere toccati?

Risposta di Michelozzo Marra
28 gennaio 2012 at 13:50

Il socio o i soci di una società a responsabilità limitata rispondono solo delle quote di capitale sottoscritte

Ma, sia chiaro, per i debiti assunti dalla società a r.l., non per quelli che i singoli soci, anche in qualità di garante, hanno assunto, o assumono, come persone fisiche.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca