Nucleo familiare – continua a non essermi chiaro

Esiste un vincolo affettivo (innegabile) fra ciascuno dei due genitori e la figlia della coppia genitoriale

Sono sola con mia figlia piccola, non ero sposata col padre e ci siamo separati ad inizio anno: fino ad ora lei è risultata a carico del papà che ha percepito gli assegni familiari, ma ora vorrei metterla a mio carico, sebbene io sia disoccupata e abbia lavorato solo 4 mesi,nel 2011 (2010 nessuna attività lavorativa). Tanto di quelli che ha percepito lui ne ho visti ben pochi, quindi questa mi sembra la soluzione più ovvia. In più ho questo grande dilemma del nucleo familiare: risultiamo tutti e 3 sullo stato di famiglia ma io vorrei staccarmi e fare  nucleo solo con mia figlia: devo obbligatoriamente cambiare residenza? al momento io sono appoggiata in casa di mia madre in un’altra città,tra l’altro, e se prendessi la residenza lì, accorperemmo i redditi di mia mamma e di mio fratello,credo non convenga. in fin dei conti io non ho nulla e non lavoro, ai fini isee risulterebbe un punteggio reale sì ma che non mi appartiene,vista la mia situazione. informandomi ho avuto risposte contrastanti :c’è chi dice che esiste la possibilità di fare due nuclei diversi con uguale residenza e chi dice non sia possibile,per vincoli affettivi, presumo.

Cerchiamo di andare per gradi: la bambina è a carico del genitore con cui risiede e quindi, nel caso in esame, risulta a carico di entrambi i genitori in quanto essi appartengono alla stessa famiglia anagrafica (stesso stato di famiglia).

Se lei acquisisce residenza anagrafica presso sua madre, entrerà a far parte del nucleo familiare di sua madre. Non è possibile creare un’altra famiglia anagrafica autonoma (un’altro stato di famiglia) sotto lo stesso tetto. Lo impedisce il vincolo di parentela che esiste tra lei e sua madre e che, naturalmente, non si può rescindere. Chi le dice che esiste la possibilità di creare due nuclei familiari diversi con identica residenza dice il vero, in generale. Ma non è il suo caso.

Lei ed il suo ex compagno non potete creare due famiglie anagrafiche (due stati di famiglia) autonome nel luogo ove entrambi vivete con la vostra bambina. Fra voi non sussistono vincoli di parentela, verissimo. Ma esiste un vincolo “affettivo” (innegabile) fra ciascuno di voi due e la bambina.

23 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare – continua a non essermi chiaro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.