Contenzioso Vodafone - Fine

Domanda di tarponcino82
10 febbraio 2014 at 17:48

Gentile Ludmilla, grazie per le informazioni, forse ho risolto. Ho appena parlato con un rappresentante della Vodafone, ha accettato verbalmente il saldo e stralcio. Per tutelarmi io ho inviato la seguente email:

"Salve, come da indicazioni ricevute telefonicamente, entro qualche giorno procederò con il versamento come “saldo e stralcio”, per chiudere definitivamente tutta la mia posizione debitoria con Vodafone e con i suoi rappresentanti legali, compreso il totale le spese (legali e non) indicate in sentenza."

Ho già ricevuto la notifica di lettura. Lei pensa che, in assenza di una risposta contraria, io sarò liberato per sempre da Vodafone ? Importante: questo saldo e stralcio vale per tutte le spese o solo per le fatture arretrate. Mi spiego meglio: non è che lo Studio Legale potrà un giorno chiedermi separatamente da Vodafone le spese legali indicate in sentenza, pari a circa 2.000 euro ? Grazie mille per l'aiuto.

Risposta di Ludmilla Karadzic
11 febbraio 2014 at 07:09

La e-mail inviata, anche se con notifica di lettura, non ha alcun valore legale.

Il pagamento effettuato senza la previa accettazione da parte di entrambi i contraenti della proposta formale di saldo stralcio con la quale il debitore viene sollevato da qualsiasi ulteriore richiesta, sia di capitale che di spese legali, comporta il rischio di vedere considerato l'importo corrisposto come mero anticipo di quanto complessivamente dovuto.