Conducente auto irreperibile. Chi paga e a chi vengono decurtati i punti?

Bene, vedo che la situazione le è chiara: le multe prese dopo il passaggio di proprietà dovrà pagarle lei, non ci sono santi.

Buongiorno, essendo la proprietaria di un’auto mi sono state recapitate diverse multe per delle infrazioni commesse in realtà dal conducente dell’auto; il conducente era l’ex proprietario dell’auto, il quale anche dopo il passaggio di proprietà si è rifiutato di consegnarmi l’auto fino a quando non ho fatto intervenire, a mie spese, un legale grazie al quale ho ottenuto la restituzione dell’auto.

Alcune di queste multe prevedevano anche la decurtazione di punti dalla patente. Ho provveduto immediatamente a spedire con rar le multe al conducente perchè provvedesse al pagamento delle sanzioni e alla comunicazione dei propri dati per la decurtazione dei punti.

Naturalmente il conducente ha lasciato scadere i termini e non ha pagato nè fatto comunicazione alcuna.

Attualmente il conducente è irreperibile poichè si trova in carcere per altri reati commessi.

Posso tutelarmi in qualche modo? magari facendo ricorso? o mi conviene pagare le multe e tutte le sanzioni che arriveranno?

Preciso che un’azione legale nei confronti del conducente è da escludere poichè, oltre a trovarsi in carcere è anche nulla tenente e fallito.

Un’azione legale comporterebbe pertanto una spesa che dovrei interamente accollarmi senza potermi poi rifare sul conducente.

Bene, vedo che la situazione le è chiara: le multe prese dopo il passaggio di proprietà dovrà pagarle lei, non ci sono santi. A meno che lei, e/o il suo legale per lei, non abbiate presentato denuncia per furto od appropriazione indebita del veicolo.

La questione è più semplice per quel che riguarda la decurtazione dei punti patente, laddove le multe prevedano anche questa ulteriore sanzione. Insieme ai verbali arriveranno i moduli per la comunicazione dei dati del conducente. Lei non dovrà fare altro che trasmettere quelli relativi all’ex proprietario del veicolo.

11 Ottobre 2011 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Conducente auto irreperibile. Chi paga e a chi vengono decurtati i punti?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.