Concorso di colpa per incidente

Domanda di nicola
22 novembre 2011 at 18:03

L'anno scorso in novembre ho avuto un incidente e  in sostanza: in una strada stretta ero praticamente fermo e un'auto dal senso contrario arrivava a forte velocità e non riuscendosi a fermare mi ha graffiato la fiancata sinistra. La mia assicurazione mi ha liquidato un concorso di colpa al 50% a mio avviso ingiusto e io mi sono subito opposto scrivendo più di una volta, ma la risposta è sempre stata negativa! A chi posso rivolgermi? Giudice di pace o tribunale ordinario? Nel caso del giudice di pace devo comunque pagare il contributo unificato come si fà per i ricorso alle multe?

Risposta di Marzia Ciunfrini
22 novembre 2011 at 21:27

Se il danno subito, di cui chiede il ristoro, non supera i 20 mila euro allora deve rivolgersi al Giudice di Pace.

C'è da pagare il contributo unificato il cui importo è correlato al valore della causa.

In tema di assicurazioni, il GdP può anche rimandare ad mediazione civile.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca