Può ritenersi illegittima la segnalazione di un credito non sanato ma iscritto a sofferenza in CR Banca Italia senza preavviso? Essendo trascorsi quasi 7 anni dalla prima cessione del credito non dovrebbe essere già oscurata in CR Banca Italia? Posso chiedere la cancellazione? Perché continuano a segnalare la sofferenza? FATTO: E' stata richiesta l'onere della prova per il preavviso di iscrizione a sofferenza in Centrale Rischi Banca d'Italia ed ho ricevuto da una finanziaria la risposta di seguito. La stessa conferma di non aver inviato alcun preavviso perché non tenuta da alcuna disposizione di legge all'epoca vigente. Tale ragione è errata ed infondata essendo invece a quel tempo (Maggio 2013) vigente tale obbligo ai sensi dell'articolo 125 TUB e dell'articolo 4 comma 7 dell'Allegato 5 del Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità ...
Ho effettuato l'accesso alla CR e risulta un credito in sofferenza da 4800 euro, e successivamente una sofferenza - crediti passati in perdita (fenomeno correlato perdita da cessione) pari a 4300 euro, quindi circa 500 euro di differenza: come potrei fare per sanare la mia posizione (so che la perdita è successiva ad una specifica delibera della banca, ma non ho capito se quindi potrei sanare la mia posizione pagando solo quei 500 euro - cioè la cifra che la banca cessionaria non ritiene in perdita). Preciso che si tratta di credito ceduto. ...
Ho ricevuto da parte della banca 2 lettere raccomandate di Decadenza del beneficio del termine: la prima si riferisce a una carta di credito, Esposizione Euro 3 mila e 500 euro di cui insoluto/sconfino Euro 3 mila e 500 euro. La seconda, che è quella che mi spaventa di più, fa riferimento al fido di conto corrente e al Mutuo. Nella fattispecie indica C/C N. Esposizione Euro 2.609, di cui insoluto/sconfino Euro 109. Mutuo N. Esposizione Euro 73.500 di cui insoluto Euro 1.140. Nella lettera la banca mi comunica: Vi dichiariamo formalmente decaduti dal beneficio del termine di cui all'articolo 1186 codice civile. Vi chiediamo di provvedere entro 15 giorni, al pagamento S.E. & O.(Salvo Errori & Omissioni). Ho chiamato al numero indicato e mi è stato detto che mi contatterà l'ufficio legale e che la situazione del mutuo (con solo il ritardo di due rate) non è grave ma ...