Condomino moroso


Notifica decreto ingiuntivo





Nel condominio in cui abito, abbiamo un condomino moroso, che dal 2007 circa non paga le spese condominiali. L’appartamento è stato affittato da molto tempo ( sicuramente prima del 2005 ), e il proprietario abita e vive abitualmente nei pressi di Londra. Per il momento il suo debito lo stiamo finanziando noi altri proprietari attraverso un fondo comune, e l’amministratore ha provveduto più volte a notificarli un decreto ingiuntivo presso una delle sue abitazioni situata nei pressi di Londra (in cui dovrebbe abitualmente abitare). Però tutte le notifiche sono ritornate al mittente, e anche l’ambasciata italiana di londra non è riuscita ad aiutarci. Come potremmo notificare un decreto ingiuntivo al proprietario ?

Se l’indirizzo londinese del destinatario è stato ottenuto dall’AIRE, il decreto ingiuntivo va notificato, a mezzo Ufficiale Giudiziario e consolato italiano a Londra.

La notifica diretta a cittadino italiano tramite consolato è una forma alternativa alla notifica ordinaria, ed entrambe hanno identico valore legale.

Tuttavia, una pronuncia di Cassazione (Sez. Un., Sentenza n. 6737 del 10/05/2002) condiziona la legittimità della notifica a soggetto irreperibile iscritto all’AIRE, all’esito negativo di ulteriori ricerche esperibili presso l’Ufficio consolare di cui all’art. 6 della legge 27 ottobre 1988, n. 470.

Ecco perché le suggerisco di procedere anche tramite consolato.

10 Marzo 2012 · Stefano Iambrenghi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Condomino moroso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.