Conto corrente pignorato ma in rosso – Possiamo chiuderlo?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, selezione - pignoramento conto corrente

Siamo una Associazione di promozione sociale che purtroppo ha avuto il conto pignorato, pur essendo fortemente in rosso ma coperto da fido.

Vorremmo chiuderlo per cessare l’associazione e la banca mi propone un finanziamento per saldare il fido e chiudere il conto volevo sapere ma è possibile chiuderlo semplicemente cosi come dice la banca?

Un conto corrente, può essere chiuso in qualsiasi momento, anche se è in rosso, fatta salva la sottoscrizione di specifiche clausole contrattuali riferite a finanziamenti concessi dalla banca (ad esempio, un mutuo) che richiedono espressamente la regolazione periodica con pagamenti effettuati tramite addebito in conto corrente.

Il conto corrente pignorato infruttuosamente, tuttavia, resta bloccato fino a quando l’azione esecutiva non perda efficacia, il che si verifica decorsi 45 giorni senza che si sia proceduto all’assegnazione (articolo 497 codice procedura civile).

Da quel momento è possibile chiudere il rapporto intercorrente con la banca.

Evidentemente, nel caso in esame, la stessa banca si preoccuperà di liberare il conto corrente dal pignoramento inefficace ed estinguerà il rapporto dopo aver ripianato il rosso con il finanziamento concesso al titolare debitore.

7 Marzo 2017 · Simonetta Folliero

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Conto corrente pignorato ma in rosso – Possiamo chiuderlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.