Chiudere Equitalia ed andare in pensione

Si tratta della classica situazione del cane che si morde la coda: va chiarito che Equitalia non è il creditore, ma agisce per conto dell'INPS.

Io sono un ex coadiuvante aziendale che al 1 luglio, maturerà i requisiti per accedere alla pensione, 60 e 6 mesi e 42,5 anni di versamento.

Ho rateizzato i contributi INPS relativi ad alcuni anni con Equitalia e per poter accedere alla pensione, debbo anticipare la chiusura delle rate che ammontano a circa € 18,000.

Posso chiedere a Equitalia di anticipare il saldo per permettermi di accedere alla pensione in cambio della cessione del V° della pensione che maturerò?

Si tratta della classica situazione del cane che si morde la coda: va chiarito che Equitalia non è il creditore, ma agisce per conto dell’INPS.

Per saldare il debito con l’INPS, allora, non può cedere il quinto di una prestazione che verrebbe erogata dall’INPS solo dopo la regolarizzazione del debito per cui agisce Equitalia.

Sarebbe come chiedere al creditore un prestito per saldare allo stesso creditore un debito in scadenza.

19 Maggio 2015 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Chiudere Equitalia ed andare in pensione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.