Cartelle riferite al 2003 dalla SAP

Domanda di mimmo1953
13 febbraio 2012 at 09:54

Mi sono arrivate una serie di intimazioni di pagamento dalla SAP riferite ad ingiunzioni 2003,2004,2005, relative al Comune di Bracciano, quindi presumo Tarsu od altro; la casa in questione è stata venduta all'asta nel 2005 e pignorata già nel 2000; non più abitata dallo scrivente dal 2001.

Sulle cartelle c'è scritto che sono seguenti alle ingiunzioni n......... dell'ottobre 2009 che non ricordo di aver ricevuto. Sono valide o sono prescritte? Devo pagarle o ricorrere? Sinceramente non ho la possibilità di pagarle, cosa devo fare?

Grazie per l'aiuto, non so cosa fare e mi sono stati dati 5 giorni per pagarle.

Risposta di Ludmilla Karadzic
13 febbraio 2012 at 12:18

Le darò una buona notizia, credo: a fronte delle ingiunzioni di pagamento dovrebbe effettuare un accesso agli atti per verificare che le cartelle esattoriali, a cui le ingiunzioni si riferiscono, siano state correttamente notificate.

Se anche fosse così fortunato da accertare che neanche una cartella le è stata notificata secondo quanto disposto dalla legge, dovrebbe affidarsi ad un avvocato per presentare ricorso.

E lei riferisce di non avere, al momento, tale disponibilità.

Per cui Equitalia può anche mettersi l'anima in pace. Per ora, trascorsi i 5 giorni intimati, non vedrà il becco di un quattrino.

E lei può anche smetterla di lacerarsi nel dubbio, se pagare o ricorrere.