Cartelle Equitalia – cinquantamila euro di debiti per piccolo artigiano

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento)

al compimento dei 18 anni mio padre mi ha fatto firmare dei documenti per iniziare un’attività come piccolo artigiano a nome mio, ma della quale non me ne sono mai occupata, lo scopo era aprire una piccola azienda a mio nome per ricevere delle agevolazioni economiche che venivano concesse ai giovani imprenditori, ma l’attività vera e propria veniva portata avanti da lui.

Fidandomi di mio padre ed essendo da poco maggiorenne, quindi con una scarsa conoscenza in materia, ho accettato e firmato, con le conseguenze che mio padre era in regola con i pagamenti fino ai primi 3 anni, dopodichè non ha mai più pagato le tasse (camera commercio, inps, inail etc…).

Al cambio di residenza a novembre 2015 (io ora convivo con il mio fidanzato) mi è pervenuto un avviso di intimazione a mio nome, con una somma superiore ai 50 mila euro da pagare entro 5 giorni.

La mia domanda è: posso in qualche modo dimostrare che non ho mai collaborato con questa azienda, la quale oltrteutto ha avuto un bassissimo fatturato ed è priva di dipendenti, nella possibilità di cedere tutto a mio padre, debiti compresi?

Oppure sarebbe meglio dichiarare fallimento e provare ad annullare il debito?

Non sempre è possibile fallire (l’imprenditore e l’azienda devono possedere specifici requisiti) e, ancor meno, è possibile ottenere l’esdebitazione.

A meno che non lei non riesca a dimostrare di essere un soggetto incapace, circuito dal proprio genitore, le toccherà convivere con il debito accumulato.

L’unica cosa che può fare è chiudere l’azienda, evitando che sua padre possa continuare a giocare all’imprenditore procurandole danni.

18 Aprile 2016 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle Equitalia – cinquantamila euro di debiti per piccolo artigiano. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.