Cartella ricevuta per sanzioni irpef

ho ricevuto una cartella equitalia il giorno 02/04/12 riguardante alle sanzioni irpef per l’anno 2008, perche anziche pagare il primo e secondo acconto io ho pagato tutto al saldo senza considerare il ravvedimento, questo sempre consigliata dal commercialista.

Il fatto è che nella cartella è scritto che è stato inviato un avviso bonario il 31/01/2011 e dopo verifica presso l’agenzia delle entrate scopro che è scritto ”mancata giacenza” e per questo dovrò pagare le sanzioni per intero.

Soltanto che io non ho MAI ricevuto nessun avviso di raccomandata lasciatomi dal postino. siccome ho 30 giorni per contestare, vorrei sapere con chi me la devo prendere?

Insomma, per l’agenzia delle entrate è come se l’avviso è stato consegnato ma io non ho risposto entro i 30 giorni. Potete aiutarmi?

La cartella di pagamento avente ad oggetto l’omesso o insufficiente versamento di tributi non deve essere necessariamente preceduta da alcuna comunicazione. Detto obbligo, infatti non è previsto a pena di nullità dall’art. 36 bis, D.P.R. 600/1973, né dall’art. 6, co. 2, L. 212/2000 (C.Cass. ord. n. 22035 del 28 ottobre 2010).

Ne discende che sarebbe perfettamente inutile proporre un ricorso sulla corretta notifica di un avviso bonario o, come pare in questo caso, sull’eventuale omesso invio di raccomandata informativa inerente la giacenza della comunicazione presso l’ufficio postale.

Per di più, una volta verificata l’esistenza di una relata che certifica la notifica al destinatario temporaneamente irreperibile come perfezionata per compiuta giacenza, per opporsi alla cartella esattoriale – adducendo l’omessa notifica dell’avviso bonario – sarebbe necessario innanzitutto procedere con querela di falso.

12 Aprile 2012 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella ricevuta per sanzioni irpef. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.