Cartella esattoriale per bolli scaduti ante 2007

Bollo auto - tassa automobilistica, bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

Il 04/10/05 mia madre riceve dalla regione Lombardia un sollecito per il pagamento dei bolli relativi agli anni 2000, 2001 e 2002 seguito da un secondo sollecito datato 13/11/2006 relativo al bollo dell’anno 2003.

Il 29/09/09 mi viene notificata una cartella esattoriale relativa a questi bolli.Il 06/02/15 ricevo un sollecito di pagamento da Equitalia per tale cartella.

Ora, non sono un esperto ma cercando in rete ho scoperto che la prescrizione per i bolli auto e’ di tre anni dalla data in cui si dovrebbe pagare normalmente quindi credo che la regione non abbia rispettato i termini almeno per quanto riguarda i bolli auto 2000 e 2001.

In aggiunta a cio’, la cartella esattoriale ci e’ stata notificata quattro anni dopo il primo sollecito della regione. Vi chiedo per cortesia un vostro parere sul mio caso. Grazie mille.

Per il bollo auto relativo agli anni 2007 e seguentii, a pena di decadenza, la cartella esattoriale (o l’ingiunzione fiscale) per bollo auto non pagato va notificata al contribuente entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di scadenza.

Per la tassa automobilistica relativa agli anni precedenti il 1° gennaio 2007, invece, la Regione era obbligata a notificare un avviso di accertamento (non la cartella esattoriale o l’ingiunzione fiscale, dunque) entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui la tassa avrebbe dovuto essere pagata.

Il problema pertanto, sarebbe quello di verificare, con accesso agli atti, se, nel corso degli anni, gli uffici regionali preposti alla riscossione del bollo auto abbiano, o meno, notificato a sua madre un avviso di accertamento nei termini di legge.

Tuttavia, nel suo caso, una eventuale decadenza del potere della Regione di chiedere a sua madre la riscossione dell’importo relativo ai bolli auto non versati nel biennio 2000/2001 (per il 2002 è stato notificato un avviso di accertamento nel 2005) andava eccepita con ricorso alla cartella esattoriale notificata nel settembre 2009.

Per quel che riguarda invece la cartella esattoriale originata dal mancato pagamento del bollo auto e correttamente notificata, essa si prescrive nel termine breve (quinquennale) almeno e, pertanto, la successiva ingiunzione di pagamento non e’ intempestiva.

15 Giugno 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale per bolli scaduti ante 2007. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.