Cartella equitalia per multa non pagata dal mio ex datore di lavoro

Multa, multa per violazione del codice della strada, pagamento del verbale di multa

Il 5 ottobre 2011 presi una multa relativa allo stato di usura del furgone che utilizzavo per lavoro appartenente a titolare dell’azienda. Firmai il verbale e consegnai la multa al mio titolare che mi assicurò di pagarla.

Il 9 luglio 2015 mi arriva a casa una cartella Equitalia perché la multa non fu mai pagata. preciso che la ditta per cui lavoravo non esiste più.

Come posso risolvere la questione, dal momento che si tratta di ben 300 euro di multa?

Quando la violazione commessa e’ punibile con una sanzione amministrativa che prevede un pagamento di una somma di denaro, la legge dà facolta’ all’amministrazione pubblica di agire indifferentemente nei confronti del trasgressore e del proprietario del veicolo per l’eventuale azione di riscossione coattiva.

Questo e’ il cosiddetto “principio di solidarieta’” per il quale il proprietario del veicolo ed il trasgressore vengono considerati, appunto, “obbligati in solido” al pagamento della sanzione amministrativa.

Ora, nel suo caso particolare la sanzione è evidentemente riferibile a violazioni che non potrebbero essere imputabili al trasgressore, ma esclusivamente al proprietario del veicolo: tuttavia, l’azione di opposizione alla multa e la contestuale richiesta di notificare il verbale al proprietario del veicolo, avrebbe dovuto essere esercitata all’epoca della notifica del verbale stesso, che le fu contestato immediatamente.

Adesso, purtroppo, c’è poco da fare.

31 Luglio 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella equitalia per multa non pagata dal mio ex datore di lavoro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.