Cartella Equitalia per mancata presentazione dichiarazione dei redditi

Domanda di tonyl83
18 marzo 2016 at 04:39

Ho un ristorante e da poco ho ricevuto una cartella da parte di Equitalia riguardante una dichiarazione dei redditi non presentata per l'anno 2012.

La cartella oltre alle imposte non pagate presenta una cifra notevole di more e sanzioni. Il tutto nel 2012 non è stato presentato a mia insaputa dal mio attuale commercialista.

Non avendo esperienze in merito cosa potrei fare con Equitalia? Si può ridiscutere il debito? E nel caso denunciando il mio commercialista risolverei qualcosa?

Risposta di Paolo Rastelli
18 marzo 2016 at 05:24

A meno che l'atto inoltrato da Equitalia non sia una comunicazione di presa in carico di un avviso di accertamento immediatamente esecutivo, per ottenere risultati in tempi brevi andrebbero approfondite (presso l'Agenzia delle entrate) le motivazioni per cui non le è stato notificato un avviso di accertamento prima della cartella esattoriale.

Un vizio di notifica dell'avviso di accertamento, atto presupposto alla successiva cartella esattoriale, potrebbe comportare l'abbuono di gran parte degli importi relativi a sanzioni ed interessi di mora.