Dove è necessaria la carta verde che attesta la copertura assicurativa per circolare all'estero con la propria automobile

Domanda di Annamaria
23 settembre 2015 at 08:31

Vorrei sapere in quali paesi extra UE è obbligatoria la carta verde che attesta la copertura assicurativa per la responsabilità civile auto in caso di incidenti.

Risposta di Giuseppe Pennuto
23 settembre 2015 at 08:46

Per circolare nei paesi dell'Unione Europea (e in Andorra, Svizzera e Serbia che dell'UE non fanno parte) è obbligatorio portare con sé, a bordo del veicolo, il normale certificato di assicurazione che prova l'adempimento dell'obbligo assicurativo a copertura della responsabilità civile (risarcimento danni) in caso di incidenti.

La Carta Verde, che comunque ripropone i contenuti del normale certificato assicurativo, è invece necessaria per circolare nei paesi extra UE e segnatamente: Albania, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Moldavia, Macedonia, Montenegro, Russia, Ucraina, Turchia.

La Carta Verde è richiesta anche in Marocco, Tunisia, Israele ed Iran per citare solo alcuni dei paesi Africani ed Asiatici.

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

forum – cartelle esattoriali multe e tasse
dove è necessaria la carta verde che attesta la copertura assicurativa per circolare all’estero con la propria automobile

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info