Carta revolving per la quale non ho firmato contratto

Carte revolving (credito rotativo)

Alcuni anni fa domandai un prestito personale ad una finanziaria (interamente saldato): in seguito mi inviarono una carta revolving, ma in proposito non ho mai firmato nessun contratto per questa carta.

La domanda é questa: se un domani non pagassi più la (le) rate mensili, cosa avrebbero loro per dimostrare che io ho una loro carta?

L’affidamento di una carta revolving senza esplicita richiesta e senza la sottoscrizione di un contratto, viene di solito concesso dalla finanziaria a quei clienti cui è stato attribuito un ottimo credit scoring.

Ex debitori, cioè, che hanno saldato puntualmente ed integralmente la propria obbligazione.

Il rischio che corre la finanziaria è proprio quello che il debitore, che si sia servito della carta revolving, non rientri della somma affidata ed utilizzata.

In un tale contesto la finanziaria può pretendere solo il capitale, senza applicazione degli interessi contrattuali, visto che un contratto non esiste.

Con l’estratto conto cronologico delle operazioni effettuate sul circuito interbancario il creditore è in grado di dimostrare che la carta è stata impiegata per prelevare denaro contante o per compiere acquisti.

Nè il debitore può eccepire che la carta non gli è stata mai consegnata se ha comunque pagato la prima rata ed eventualmente le rate successive.

Disconoscere il possesso della carta, dopo averla utilizzata, è comunque sempre un rischio. In questo confidano le finanziarie che si affidano a questa tipologia di marketing.

2 Aprile 2015 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Carta revolving per la quale non ho firmato contratto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.