Cambiale ricevuta dopo la scadenza

Certo che la cambiale non potrebbe essere più protestata, attese le vicende ed i ritardi certamente non imputabili al debitore.

Ho firmato una cambiale pagherò con scadenza al 31 dicembre 2014: il creditore l’ha presentata presso la sua banca i primi giorni di dicembre ma la pratica è stata avviata dalla banca a inizio gennaio (dopo la scadenza). La cambiale è pervenuta alla mia banca in data odierna.

Come devo comportarmi adesso? Dev’essere pagata immediatamente anche se è scaduta o posso aspettare?

Certo che la cambiale non potrebbe essere più protestata, attese le vicende ed i ritardi certamente non imputabili al debitore. Ma, se non vi sono giranti, la questione è abbastanza irrilevante per il creditore.

Pertanto, essendo un titolo esecutivo, la cambiale non pagata darà comunque modo al creditore di avviare un’azione esecutiva (precetto e pignoramento di eventuali beni) nei confronti di chi l’ha emessa.

12 Febbraio 2015 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cambiale ricevuta dopo la scadenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.