Pignoramento del saldo di conto corrente – Cosa accade per gli impegni di spesa sottesi ai RID e alle carte di credito e per gli assegni emessi prima del prelievo del saldo?

Chiedo come viene calcolata da parte degli istituti la giacenza sul conto da comunicare al giudice della esecuzione, in particolare nei seguenti due casi:

-1- qualora vi sia un saldo contabile positivo sul conto alla data del pignoramento ma sia stata usata la carta di credito il cui importo non è stato ancora pareggiato, ad esempio saldo 1500€ al giorno del pignoramento e credito utilizzato sulla carta 1500€ e ancora da saldare entro il mese

-2- medesima situazione, ma il correntista ha chiesto la rateizzazione in 12 mesi per i 1500€ utilizzati con la carta di credito .

Dopo la notifica del pignoramento effettuata alla banca (o all’ufficio postale) ad opera del creditore procedente, il saldo in conto corrente viene prelevato: più precisamente viene sottratto alla disponibilità del correntista, sottoposto ad azione esecutiva, un importo fino a concorrenza della somma indicata in precetto aumentata della metà (pignoramento ordinario) oppure fino a concorrenza del credito per cui si procede (nel caso di pignoramento esattoriale).

Le somme per un eventuale utilizzo della carta di credito con impegno di spesa non ancora regolato in conto corrente al momento del blocco (lo stesso discorso vale anche per i RID) rimarranno a debito e richieste successivamente al debitore con le procedure tipiche del circuito emittente, come avviene, di solito, quando la chiusura del rapporto è effettuata prima degli addebiti di spesa (probabile anche la segnalazione in CAI, segmento carte di credito se non si regolarizza subito la posizione).

Gli assegni emessi prima del prelievo del saldo disposto sul conto corrente di traenza, e presentati allo sportello dopo il prelievo per pignoramento, potrebbero essere sottoposti a segnalazione in CAI, se non si copre lo scoperto, nonché a procedura di protesto con codice specifico 22 ovvero assegno emesso su fondi indisponibili al momento della presentazione utilizzato proprio per indicare che non esiste disponibilità sufficiente, ma ci sarebbe stata in assenza del prelievo del saldo disposta dalla banca.

In pratica, oggetto del pignoramento è il saldo disponibile, non quello contabile, cioè i soldi che ci sono sul conto, anche quelli relativi a spese che si sono appena effettuate e che ancora non risultano registrate nella lista movimenti.

2 Aprile 2017 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del saldo di conto corrente – Cosa accade per gli impegni di spesa sottesi ai RID e alle carte di credito e per gli assegni emessi prima del prelievo del saldo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.