Isee per l'università - Individuazione del nucleo familiare

Domanda di francozzo
26 novembre 2015 at 16:45

Allora, io ho cambiato residenza da un anno e mezzo con acquisto casa, dove ho il relativo mutuo: mi hanno detto che l'ISEEU di quest'anno si prenderà come riferimento il 2013 e non il 2014. Quindi prenderanno i redditi del 2013 della mia famiglia dove io avevo reddito zero.

Nella compilazione dell'Isee devo mettere tutta la famiglia? E per quanto riguarda gli immobili devo mettere sia la mia casa che i terreni e casa della mia famiglia, o solo la mia?

Risposta di Ornella De Bellis
26 novembre 2015 at 17:00

La questione è assai semplice: per l'individuazione del nucleo familiare dello studente va preso a riferimento lo stato di famiglia dello studente alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE per l'università.

Vanno dunque presi in considerazione tutti i componenti della famiglia anagrafica risultante dallo stato di famiglia.

Tuttavia, poiché lei non ha i requisiti per essere considerato uno studente indipendente, il nucleo familiare par la DSU ISEEU sarà costituito dal nucleo familiare dei suoi genitori in unione (aggiungendo) il nucleo familiare dello studente (quello risultante dal suo stato di famiglia alla data corrente).

Di conseguenza i redditi ed i patrimoni ai fini ISEE per l'università saranno quelli, al 31 dicembre 2013, di tutti i componenti che risultano dal nucleo familiare dei genitori e dal nucleo familiare dello studente.