Bollo auto moto storica

Bollo auto - tassa automobilistica, bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

Ho ricevuto in data 12 gennaio 2012 un avviso di accertamento da parte della regione lazio di un’integrazione di una tassa automobilistica riguardante una moto storica da me ormai venduta, ma mia in quel periodo. Il bollo riguardava agosto 08 – luglio 09 ed evidentemente la scadenza era gennaio 08 per cui io ho provveduto in ritardo a pagare i 10.33 previsti per le moto storiche – anche perché ricordo che il vecchio proprietario lo aveva pagato ma non ricordo la scadenza. Credo di aver diritto all’annullamento per prescrizione, ma non sono sicuro; che ne pensate?

P.S. il bollo precedente della moto dovrebbe essere stato pagato altrimenti mi sarebbe stato imputato il periodo antecedente; la moto è stata riconosciuta storica dalla fmi – con certificato all’uopo rilasciato in data 06.05.08 – e solo da quella data io mi sarei mosso in guisa di ciò a pagare in bollo ”storico”, coperto da quello precedente.

Quindi credo che i periodi siano tutti coperti; l’unico dubbio è questa contestazione che per me è illegittima in quanto a loro risulta l’esazione dei 10.33 ma non la riconoscono come tale, nonostante sia stata fatta in ragione di documentazione idonea.

Senza entrare nel merito del diritto acquisito, o meno, di poter pagare il bollo con importo relativo ad moto storica, bisognerebbe comunque informarsi sulla data in cui l’avviso di accertamento è stato consegnato alle poste per la notifica.

E’ quella la data da prendere in considerazione per valutare l’eventuale decadenza dell’avviso di accertamento.

Come spesso capita nel periodo di tempo a cavallo fra due anni, l’atto viene consegnato entro il 31 dicembre e il destinatario la riceve nel mese di gennaio.

25 Gennaio 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto moto storica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.