Bollo auto per il 2008 accertato nel 2010 e non pagato

La cartella esattoriale avrebbe dovuto esserle notificata entro il 31 dicembre 2013.

La Regione il 26/10/2010 mi ha inviato una raccomandata di avviso di accertamento e di irrogazione sanzione per bollo auto anno 2008, io però non l’ho pagata. Il 26/2/2015 mi è stata notificata la cartella di pagamento del relativo tributo da EQUITALIA.

Come mi devo comportare? Se è in prescrizione come posso procedere?

La cartella esattoriale avrebbe dovuto esserle notificata entro il 31 dicembre 2013.

Non le resta, dunque, che affidarsi ad un professionista per la presentazione del ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale ove eccepire la decadenza dei termini di riscossione della tassa.

Se lei risiede in Piemonte, ed in particolare a Torino, tuttavia, le premetto che sarà un’impresa ardua ottenere giustizia.

La CTP torinese, infatti, nonostante legge e giurisprudenza siano inequivoche nel ritenere triennale il termine di decadenza per il potere di riscossione del bollo auto, continuano a riconoscere legittimità alla legge regionale che fissa, invece, tale termine a 5 anni.

14 Marzo 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto per il 2008 accertato nel 2010 e non pagato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.