Beneficiario polizza e iseeu

Domanda di Rob
9 agosto 2014 at 10:28

Mia moglie è beneficiaria di una polizza vita a premio unico di cui è contraente mia suocera. Ho il dubbio se vada indicata tra i redditi mobiliari.

Risposta di Rosaria Proietti
9 agosto 2014 at 10:49

Il reddito da riportare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE/ISEEU, per ciascun componente del nucleo familiare (se la polizza attivata dal contraente in vita prevede un reddito percepito dal beneficiario) è quello indicato nell'ultima dichiarazione presentata ai fini IRPEF.

Il patrimonio mobiliare (ed immobiliare) deve essere quello esistente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione. Sotto questo aspetto, la polizza rappresenta un patrimonio del contraente ancora in vita (possibile riscatto) e non del beneficiario.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca