Banca si rifiuta di farmi sapere la cifra per estinguere il mutuo

Decisioni Arbitro Bancario Finanziario (ABF) - ricorso, ricorso Arbitro Bancario Finanziario

La mia famiglia vuole aiutarmi a pagare il mutuo sulla casa (che avrei dovuto finire di pagare due anni fa)e un prestito finanziario (di cui 5 rate insolute, l’ultima scaduta l’anno scorso). Ho chiesto perciò la cifra esatta per un’eventuale estinzione di entrambi, ma il direttore mi ha detto a voce la cifra totale (con tutti gli interessi compresi, anche quelli di mora) asserendo che non gli era permesso rilasciarmi alcun documento e sottolineando che mi è venuto incontro in tutti i modi e che se al suo posto ci fosse stato un altro direttore la casa sarebbe già pignorata (riuscivo a portare massimo 500 euro al mese, ho perso il posto fisso cinque anni fa).

Ho mandato una raccomandata alla banca chiedendo la cifra precisa con quota capitale, interessi di mora ecc..distinta per ciascun conto, ma non ho ricevuto risposta. Stamattina mi sono recata in banca, il direttore ha rifatto il conteggio, sempre a voce e risultavano 4000 euro in più sulla cifra totale da pagare, a distanza di una settimana!

Perchè non mi rilascia un documento della cifra precisa totale? se la mia famiglia mi fa il bonifico e poi la cifra da restituire aumenta in modo arbitrario?

Il suggerimento è quello di inoltrare reclamo scritto alla banca, con raccomandata AR, chiedendo l’estratto conto cronologico, calcolato al 31 agosto p.v., di ciascuna delle due esposizioni debitorie (mutuo e prestito) comprensivi di quota capitale, importo delle rate non pagate, interessi moratori ed eventuali spese per estinzione anticipata del contratto di finanziamento.

Dovrà attendere 30 giorni dalla data in cui, prendendo visione della ricevuta di ritorno, risulterà essere stata consegnata alla banca l’istanza di reclamo. Se la risposta non perviene in questo lasso di tempo, non è chiara, oppure rileva delle contestazioni da avanzare sui calcoli effettuati dalla banca, potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario con un ricorso.

Si tratta di una procedura semplice da seguire: non è necessaria l’assistenza legale e il ricorso può anch’esso essere inviato con raccomandata AR. Le spese assommano a 20 euro.

Per le info inerenti il ricorso all’ABF è possibile consultare questa sezione, ed in particolare, questo articolo.

13 Luglio 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Banca si rifiuta di farmi sapere la cifra per estinguere il mutuo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.