Assegni scoperti – perché ci scrive il ministero degli interni?


Assegni a vuoto, assegni scoperti





Avrei bisogno di un vostro parere: purtroppo qualche anno fa non siamo più riusciti a pagare i vari finanziamenti che avevamo e dopo un po’ di tempo abbiamo iniziato a ricevere non so quante telefonate dai vari recupero crediti. Un giorno uno di questi addetti si e’ presentato a casa e grazie anche alla nostra ”ignoranza” in materia ci siamo fatti convincere a firmare prima cambiali e poi assegni che poi non siamo riusciti a coprire (tranne uno o due … non ricordo bene). Oggi mi e’ arrivata la lettera dal ministero dell’interno … noi sinceramente non ci abbiamo capito molto. Potete aiutarci a capire come dobbiamo muoverci?

Si tratta semplicemente di pagare la sanzione amministrativa che viene irrogata a chi emette assegni bancari o postali senza provvista, a vuoto o scoperti per capirci.

Per gli assegni senza provvista si applica la sanzione amministrativa pecuniaria variabile da 516,45 a 3.098,74 euro. Se l’assegno supera i 10.329 euro, e in tutti i casi di reiterazione, la sanzione varia da 1.032,92 a 6197,48 euro.

Per gli assegni senza autorizzazione le sanzioni variano da 1.032,92 a 6.197,48 euro. Se l’assegno supera i 10.329 euro, e in tutti i casi di reiterazione, le sanzioni variano da 2.065,82 a 12.394,96 euro.

Tutte le sanzioni vengono applicate dal Prefetto (per questo motivo entra in gioco il Ministero dell’Interno) che ne decide l’entità a seconda della gravità dell’illecito, della sua eventuale reiterazione e dell’importo dell’assegno.

10 Giugno 2014 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegni scoperti – perché ci scrive il ministero degli interni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.