Assegno scoperto

Sì signora, deve aspettarsi una multa per ogni assegno.

Non ho capito una cosa … la lettera della prefettura che mi e’ arrivata riguarda il primo assegno scoperto (c’e’ la cifra dell’assegno) …devo aspettarmi altre lettere anche per gli altri 3 assegni? E dopo questa lettera cosa mi arrivera’? una multa?

Sì signora, deve aspettarsi una multa per ogni assegno. Sanzione che sarà sempre maggiore, in funzione della recidività degli scoperti precedenti.

Non si preoccupi, signora. Non si tratta di un problema di pazienza. A me dispiace che la gente si ritrovi ancor più rovinata dall’ingordigia di certe società di recupero crediti.

Non faccio demagogia, capisco bene che un creditore voglia rientrare in possesso del dovuto. Ma non capisco che senso abbia indurre il debitore a sottoscrivere assegni postdatati e cambiali quando non ha beni, oltre allo stipendio che già non basta a portare avanti una famiglia.

Con un decreto ingiuntivo avrebbero potuto ottenere il pignoramento del quinto.

Così, adesso, vi pignoreranno comunque il quinto, ma voi sarete sommersi da cartelle esattoriali che, in caso di mancato pagamento, vi porteranno al pignoramento di un altro quinto dello stipendio.

14 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegno scoperto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.