Assegni non pagati – ma non risulta protesto nè segnalazione in CAI


CAI, CAI - segnalazione per assegni privi di copertura, protesto, protesto e iscrizione in RIP (Registro Informatico dei Protesti)





Circa un anno fa ho avuto un problema con un assegno che non ho mai pagato: oggi ho fatto una visura CAI e una visura protesti e non risulta nulla. Volevo sapere come mai.

La banca non è obbligata a protestare l’assegno, un’operazione che, come abbiamo spesso indicato in alcuni interventi, specie per quelli nominativi (superiori o uguali a mille euro) nulla toglie e niente aggiunge all’azione esecutiva esperibile dal creditore.

Così si spiega l’assenza di segnalazione nel RIP (Registro Informatico dei Protesti)

La banca è invece obbligata a segnalare alla CAI (Centrale di Allarme Interbancaria) ed al Prefetto, il correntista che emette assegni a vuoto.

L’iscrizione in CAI, con contestuale revoca di sistema (impossibilità ad emettere assegni) dura sei mesi e la cancellazione, decorso tale termine, è automatica.

Tuttavia, il Prefetto emetterà, prima o poi (ha cinque anni di tempo per farlo), una sanzione amministrativa e, in caso di recidiva, imporrà una ulteriore iscrizione in CAI con permanenza superiore ai sei mesi.

10 Giugno 2015 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegni non pagati – ma non risulta protesto nè segnalazione in CAI. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.