Agevolazioni prima casa e regime di comunione dei beni

Agevolazioni fiscali prima casa

Sono sposato in regime di comunione dei beni: stiamo acquistando la casa dove viviamo, la intesterò a mio nome ed usufruirò dell’agevolazione sulla prima casa.

Mia moglie può comprare un’altra casa usufruendo dell’agevolazione sulla prima casa?

Per fruire delle agevolazioni fiscali, l’acquirente (sua moglie) non puo’ essere titolare (sia in modo esclusivo che in comunione con il coniuge) di diritto di proprieta’, usufrutto, uso, abitazione su un’altra casa posta nel Comune in cui ha intenzione di effettuare l’acquisto.

Per fruire delle agevolazioni fiscali, inoltre, l’acquirente (sua moglie) non puo’ essere titolare (sia in modo esclusivo che in comunione con il coniuge) di diritto di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprieta’ di immobili gia’ precedentemente acquistate, su tutto il territorio nazionale, godendo di agevolazioni prima casa.

Costituiscono oggetto della comunione tutti gli acquisti compiuti in corso di matrimonio, sia che siano stati fatti da entrambi i coniugi che da uno solo. Restano esclusi dalla comunione gli acquisti di beni personali.

Un immobile, invece, costituisce un bene personale quando è acquistato da un singolo coniuge e l’esclusione di quel bene dalla comunione risulta dall’atto di acquisto.

Concludendo: per consentire alla propria moglie di acquistare un’altra casa fruendo delle agevolazioni fiscali il marito, in regime di comunione dei beni, deve acquistare il suo immobile facendolo risultare esplicitamente, nell’atto di acquisto, escluso dalla comunione.

17 Agosto 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agevolazioni prima casa e regime di comunione dei beni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.