agenzie per i debiti

Domanda di utente
16 dicembre 2011 at 13:50

Volevo informazioni, se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di società che si impegnano per vs conto a prendere i vostri debiti e a risolvere i vostri problemi.

Io mi sono imbatutto in una società che mi assicura che faranno di tutto per diminuire il mio debito lasciando a loro delega sui miei finanziamenti o carte di credito, per poi prendere in cura tutte le telefonate delle mie finanziarie etc etc etc....

Mi è stato anche assicurato che è una cosa legale? Qualcuno sa darmi indicazioni su queste notizie? Ci si può fidare?

Risposta di Ornella De Bellis
16 dicembre 2011 at 13:53

In Italia sono attività di recente costituzione, risolvono le controversie principalmente in via stragiudiziale.

Per capire se la Sua situazione è tale da richiedere l'intervento di una di queste strutture, dovremmo sapere qualcosa di più sulla Sua vicenda personale.

Per quanto riguarda la domanda se ci si possa o meno fidare di queste agenzie, la risposta è "Non di più e non di meno di qualsiasi altro tipo di agenzia e/o attività commerciale".

Ci sarà senz'altro chi fa con competenza e giudizio il proprio lavoro, e ci saranno improvvisati di vario tipo, come in ogni ambito.
In questa sede, trattandosi di attività profit, non faccio - per precisa scelta - pubblicità a questi o ad altri servizi.

Alla stessa stregua, sarebbe assolutamente scorretto se consigliassi, per esempio, agli utenti del forum bisognosi di un prestito di farsi finanziare dalla società Fintopolinia spa e non dalla Finpaperopoli srl.

Valgono le generiche raccomandazioni ed accortezze che il diligente buon padre di famiglia dovrebbe seguire prima di accendere un qualsiasi contratto per la fruizione di servizi:
- prendere informazioni e referenze sulla società alla quale ci si vuole affidare;
- pretendere un contratto scritto, e soprattutto la Sua visione prima della sottoscrizione;
- avere ben chiari gli oneri che si dovranno sostenere per la fruizione del servizio;
- avere ben chiare le leggi che regolano il mercato inerente quel particolare servizio;
- conoscere, almeno a spanne, il codice del consumo.

Qui, un articolo esplicativo sul tema.