agenzie per i debiti

Domanda di utente
16 dicembre 2011 at 13:50

Volevo informazioni, se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di società che si impegnano per vs conto a prendere i vostri debiti e a risolvere i vostri problemi.

Io mi sono imbatutto in una società che mi assicura che faranno di tutto per diminuire il mio debito lasciando a loro delega sui miei finanziamenti o carte di credito, per poi prendere in cura tutte le telefonate delle mie finanziarie etc etc etc....

Mi è stato anche assicurato che è una cosa legale? Qualcuno sa darmi indicazioni su queste notizie? Ci si può fidare?

Risposta di Ornella De Bellis
16 dicembre 2011 at 13:53

In Italia sono attività di recente costituzione, risolvono le controversie principalmente in via stragiudiziale.

Per capire se la Sua situazione è tale da richiedere l'intervento di una di queste strutture, dovremmo sapere qualcosa di più sulla Sua vicenda personale.

Per quanto riguarda la domanda se ci si possa o meno fidare di queste agenzie, la risposta è "Non di più e non di meno di qualsiasi altro tipo di agenzia e/o attività commerciale".

Ci sarà senz'altro chi fa con competenza e giudizio il proprio lavoro, e ci saranno improvvisati di vario tipo, come in ogni ambito.
In questa sede, trattandosi di attività profit, non faccio - per precisa scelta - pubblicità a questi o ad altri servizi.

Alla stessa stregua, sarebbe assolutamente scorretto se consigliassi, per esempio, agli utenti del forum bisognosi di un prestito di farsi finanziare dalla società Fintopolinia spa e non dalla Finpaperopoli srl.

Valgono le generiche raccomandazioni ed accortezze che il diligente buon padre di famiglia dovrebbe seguire prima di accendere un qualsiasi contratto per la fruizione di servizi:
- prendere informazioni e referenze sulla società alla quale ci si vuole affidare;
- pretendere un contratto scritto, e soprattutto la Sua visione prima della sottoscrizione;
- avere ben chiari gli oneri che si dovranno sostenere per la fruizione del servizio;
- avere ben chiare le leggi che regolano il mercato inerente quel particolare servizio;
- conoscere, almeno a spanne, il codice del consumo.

Qui, un articolo esplicativo sul tema.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca