Acquisti a rate, gli italiani sono i più insolventi d’Europa






Acquistare a rate e poi non riuscire a pagarle: capita sempre più spesso in situazioni di crisi economica generalizzata. Anche a chi quelle rate aveva tutta l’intenzione di pagarle e anche la convinzione di farcela.

Purtroppo ben il 10,5% delle famiglie italiane si trovano in queste condizioni, portando il nostro Paese al top della classifica europea per insolvenza nel credito al consumo. I più affezionati agli acquisti a rate e anche i più affidabili sono gli inglesi (solo il 2,3% delle famiglie è insolvente). È quanto emerge da uno studio pubblicato sul sito di Bankitalia ed elaborato da tre ricercatori, Silvia Magri, Raffaella Pico e Cristiana Rampazzi. L’indagine mette a confronto i dati sul credito al consumo in Italia e in altri 8 Paesi europei (Regno Unito, Finlandia, Germania, Irlanda, Portogallo, Francia, Olanda e Spagna).

I dati, riferiti al 2008 quando la crisi era solo agli albori, indicano che «la percentuale di famiglie inadempienti sul credito al consumo variano considerevolmente da Paese a Paese. La più bassa si registra nel Regno Unito (2,3%) e la più alta in Italia (10,5% ma in calo rispetto al 2005)». Negli altri Paesi coperti dallo studio, la quota è tra il 5 e l’8%». L’Italia quindi è l’unica a mostrare una doppia cifra. Nel 2008 andavano meglio persino altri due Paesi poi dimostratisi molto deboli, come Spagna (8,4%) e Portogallo (7,8%).

Ma in che fascia di reddito sono gli insolventi? Solo il 30% delle famiglie italiane risultava ”povera”, il che significa essenzialmente che anche famiglie nella fascia benestante si sono trovate in temporanea difficoltà. In Inghilterra, invece, le famiglie che non riescono a ripianare il debito sono per circa il 50% tecnicamente povere.

Nonostante il basso reddito, comunque, molte famiglie europee non rinunciano ad avvalersi di questo strumento: una quota significativa (tra l’8,4% della Francia e il 15,5% dell’Olanda, passando per il 14,8% dell’Italia) è infatti classificabile come ”povera”. Ma il credito al consumo, e quindi il pagamento a rate dilazionato nel tempo, aiuta ad accrescere il benessere anche di queste famiglie, quando riescono a fronteggiare gli impegni assunti.

Le famiglie italiane, povere o no, sono comunque quelle che fanno più fatica, ma anche quelle che scelgono con più resistenza questa forma di pagamento: sono infatti appena il 14,8% del totale, superate in negativo solo dall’Olanda (14,5%).

6 Agosto 2011 - Simone di Saintjust


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Acquisti a rate, gli italiani sono i più insolventi d’Europa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.