Accesso agli atti e prescrizione

Le cartelle esattoriali non vanno in prescrizione da sole (d'ufficio).

Ho effettuato l’accesso agli atti e risultano alcune cartelle esattoriali tra cui una notificata nel giugno 2003. Non essendoci state altre notificazioni mi chiedo se l’anno prossimo questa cartella andrà in prescrizione (sono debiti irpef irap e iva)

Le cartelle esattoriali non vanno in prescrizione da sole (d’ufficio).

La prima cosa da fare è accertarsi che effettivamente Equitalia non le abbia inoltrato comunicazioni o messo in atto, nei suoi confronti, azioni esecutive (anche pignoramenti infruttuosi) interruttive dei termini di prescrizione.

In questo caso, quando e se – decorso il periodo decennale – le verrà notificato un atto esecutivo (fermo amministrativo, ipoteca esattoriale, pignoramento conto corrente o stipendio) bisognerà impugnarlo innanzi alla CTP competente, insieme all’atto presupposto (la cartella esattoriale), per chiedere la declaratoria di nullità del procedimento di riscossione coattiva stante l’intervenuta prescrizione del titolo esecutivo (la cartella esattoriale).

15 Maggio 2012 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Accesso agli atti e prescrizione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.