Distacco dell'utenza di energia elettrica e/o del gas » i diritti fondamentali dei consumatori: ecco dove i fornitori non possono arrivare

Qual è la prassi, in caso di morosità (del consumatore) per il pagamento di bollette di luce o gas, che il fornitore, o il distributore, di energia deve rispettare prima di procedere al distacco dell'utenza?

La crisi sta mettendo a dura prova i consumatori italiani, tanto che dai dati ufficiali diramati in merito, il numero delle utenze in morosità continua ad aumentare in maniera vertiginosa.

Ben diciotto milioni risultano essere gli utenti morosi in Italia a fine giugno 2015, dato a dir poco allarmante.

Oggigiorno, i pagamenti delle utenze domestiche sono dei problemi di ordinaria amministrazione, che possono diventare, però, dei veri e propri drammi, in caso d'imprevisti.

Subire il distacco dell'utenza, infatti, può diventare una vera e propria tragedia. In questi casi, il consumatore che tenta di porvi rimedio, può affrontare procedimenti piuttosto lunghi e tortuosi, una vera e propria odissea, per riottenere il riallaccio della fornitura.

Quando si tratta di distacco della fornitura luce o gas, però, c'è un iter che il fornitore deve rispettare, con una certa modalità e tempistiche.

Dunque, quali sono i limiti che i fornitori non devono oltrepassare quando si parla di distacco dell'utenza?

Quando una sospensione della fornitura può essere considerata illegittima?

A queste e ad altre domande risponderemo nel prosieguo dell'articolo.

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su distacco dell'utenza di energia elettrica e/o del gas » i diritti fondamentali dei consumatori: ecco dove i fornitori non possono arrivare. Clicca qui.

Stai leggendo Distacco dell'utenza di energia elettrica e/o del gas » i diritti fondamentali dei consumatori: ecco dove i fornitori non possono arrivare Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 19 agosto 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 19 agosto 2015 Classificato nella categoria tutela consumatori - acqua luce e gas Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2 3

Contenuti suggeriti da Google

Altre info