Iscrizione nell'Elenco dei disabili » Scopriamo come effettuare la richiesta

L'articolo 1 della legge 68/99 definisce le categorie a cui si applicano le norme sul collocamento dei disabili. Obiettivo dell'articolo è, appunto, informare il lettore sui requisiti, tempi e costi per effettuare la richiesta di collocamento nell'elenco disabili.

Iscrizione nell'Elenco dei disabili » Chi può effettuare la richiesta

Le persone disabili in età lavorativa, che abbiano compiuto i 15 anni e che non abbiano raggiunto l'età pensionabile, e disoccupate possono iscriversi alle liste speciali purché appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • Invalidi civili con un riconoscimento di invalidità superiore al 45%.
  • Invalidi del lavoro con un riconoscimento di invalidità INAIL superiore al 33%.
  • Non vedenti (persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi).
  • Sordomute (persone colpite da sordità alla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata).
  • Invalidi di guerra, invalide civili di guerra, invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla I all'VIII categoria di cui alle tabelle annesse al Testo Unico in materia di pensioni di guerra.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su iscrizione nell'elenco dei disabili » scopriamo come effettuare la richiesta.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.