Direttiva europea sui mutui ipotecari - la retribuzione degli operatori

In particolare, i creditori e gli intermediari del credito non devono progettare le loro politiche di remunerazione in modo tale da incentivare il loro personale a stipulare un determinato numero o tipo di contratti di credito o di offrire determinati servizi accessori per i consumatori senza alcuna considerazione esplicita dei loro interessi e esigenze. In questo contesto, gli Stati membri possono ritenere necessario decidere che una determinata pratica, per esempio, legata intermediari riscossione delle tasse, è contro gli interessi di un consumatore. Gli Stati membri dovrebbero inoltre essere in grado di specificare che il compenso ricevuto dal personale non dipende dalla velocità o il tipo di contratto di credito con il consumatore.

Le politiche retributive per il personale devono riflettere e promuovere una gestione sana ed efficace del rischio. Inoltre esse devono essere in linea con la strategia aziendale, gli obiettivi, i valori e gli interessi a lungo termine del creditore, e prevedere le misure atte ad evitare conflitti di interesse. In pratica, la remunerazione degli operatori non deve pregiudicare la loro capacità di agire nel migliore interesse dei consumatori e, in particolare, non deve risultare subordinata ad obiettivi di vendita. Il che significa non assoggettare la retribuzione al numero o alla percentuale di contratti conclusi in modo tale da incentivare il personale a stipulare un determinato numero o tipo di contratti di credito o di offrire determinati servizi accessori per i consumatori senza alcuna considerazione esplicita dei loro interessi e esigenze.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , , , ,

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su direttiva europea sui mutui ipotecari - la retribuzione degli operatori. Clicca qui.

Stai leggendo Direttiva europea sui mutui ipotecari - la retribuzione degli operatori Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 15 settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria nozioni di base su mutui affitti e leasing Inserito nella sezione mutui per acquisto casa e affitti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca