Direttiva europea sui mutui ipotecari - prodotti e servizi abbinati al contratto di mutuo ipotecario

Sotto la lente di ingrandimento della direttiva comunitaria non poteva non finire la pratica diffusa di offrire ai consumatori una serie di prodotti o servizi abbinati al contratto di credito principale. Allo scopo, sono state previste norme specifiche in materia di vendita abbinata consentendola, in linea generale, solo a condizione che i componenti del pacchetto possano essere acquistati anche separatamente. Infatti, la combinazione di un contratto di credito con uno o più altri servizi o prodotti finanziari in pacchetti se, per i creditori, costituisce un mezzo finalizzato a diversificare l'offerta e a promuovere la competizione può, tuttavia, influenzare negativamente la capacità dei consumatori di effettuare scelte consapevoli.

La direttiva si è posta anche l'obiettivo di escludere e sanzionare, per legge, abbinamenti che possano indurre i consumatori a stipulare contratti di credito che non sono nel loro interesse e/o che falsino la scelta dei consumatori e la concorrenza sul mercato.

Pertanto, come abbiamo già accennato, nella direttiva comunitaria è stata adottata la regola generale di non consentire le pratiche di vendita abbinata, a meno che il servizio finanziario o prodotto offerto insieme con il contratto di credito non possano essere acquisiti separatamente. Quando, invece, è giustificata l'esigenza del creditore di richiedere al consumatore la stipula di una polizza di assicurazione finalizzata a garantire il rimborso del credito o a conservare il valore del cespite ipotecato, al consumatore deve essere concessa la possibilità di scegliere il proprio fornitore di assicurazione, con la sola condizione che la polizza debba prevedere un livello di garanzia equivalente a quello offerto dal creditore.

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su direttiva europea sui mutui ipotecari - prodotti e servizi abbinati al contratto di mutuo ipotecario. Clicca qui.

Stai leggendo Direttiva europea sui mutui ipotecari - prodotti e servizi abbinati al contratto di mutuo ipotecario Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 15 settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria nozioni di base su mutui affitti e leasing Inserito nella sezione mutui per acquisto casa e affitti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2

Contenuti suggeriti da Google

Altre info